Contrabbasso Classico

Contrabbasso Classico
40 €

“Ho scritto BRAEVISSIMO, il concerto per Contrabbasso e Archi, per Maurizio Turriziani. L’ho scritto e dedicato a Maurizio perché è un contrabbassista di grande tecnica, di grande bravura, di grande fantasia interpretativa, di grande virtuosismo.”

Così Ennio Morricone, intervistato da Massimo Giletti e dal prof. Maurizio Agamennone dell’Università di Firenze, parla di Maurizio Turriziani.

MAURIZIO TURRIZIANI
Solista di contrabbasso è nato a Frosinone, ed ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente a Londra, Vienna e New York. Ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica collaborando con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Regionale Toscana.

fb_img_1459368511964
Come solista si esibisce regolarmente nelle più importanti città del mondo, presso le più prestigiose istituzioni concertistiche. Come interprete attribuisce particolare interesse alla musica contemporanea, e ciò è testimoniato dalle numerose composizioni originali,a lui dedicate da compositori quali:
Ennio Morricone, Federico Ermirio, Andrea Morricone, Paolo Ricci, Massimo Ceccarelli, Hans Werner Henze, e presentate nei Festival Internazionali di Vienna, Berlino, Darmstadt, Londra, Palermo, Venezia, San Pietroburgo, New York, Varsavia. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive, per la Rai, la BBC, la Radio Austriaca e Tedesca. Ha inciso cd per la CAM, BMG – Ariola, Sony, Brilliant, Naxos, Bongiovanni. Nel corso della sua attività ha collaborato e stretto rapporto di amicizia con alcune delle più grandi personalità artistiche, tra gli altri Leonard Bernstein, Ruggiero Ricci, Daniele Paris, Ravi Shankar, Carmelo Bene, Ennio Morricone, Cecilia Gasdia, Uto Ughi.
Si è esibito nelle più importanti sale del mondo, sotto la guida di direttori quali, Augusto Vismara, Ennio Morricone, Andrea Morricone, Karl Martin, Vincenzo Mariozzi, Flavio Emilio Scogna, Arthur Fagen. Come Primo Contrabbasso Solista collabora con l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra “Alessandro Scarlatti” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra di Roma e del Lazio, ed il Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi – Roma Sinfonietta”.

fb_img_1460179759536
Significative sono le sue collaborazioni con Rodolfo Maltese, Mauro Pagani, ed Ector Ulisses Passarella. Ha interpretato con i più importanti musicisti il repertorio solistico di Giovanni Bottesini: ”Tutto il mondo serra” con Cecilia Gasdia, “Gran Duo Concertante”con Ruggiero Ricci, Maryse Regard, Lidia Kantardjieva, Massimo Barrale,” Gran Duo con Clarinetto ” con Ciro Scarponi, Bruno Di Girolamo e Vincenzo Mariozzi. Come camerista collabora da 25 anni con “Uto Ughi ed i Filarmonici di Roma”, il “Quartetto Bernini” , il “Quartetto Pessoa” i Solisti Aquilani, ed altre prestigiose formazioni. Si esibisce in Duo con Silvia Cappellini Sinopoli, Gilda Buttà e Marco Attura. Dal 2004, al 2014 è stato Primo Contrabbasso Solista dell’Orchestra Sinfonica di Roma. È direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Frosinone.

Disponibilità e competenze nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Disponibilità e competenze nel tenere lezioni nelle seguenti lingue: