Dipartimento Musica Popolare

Chitarra e Ukulele
19 €

Classe 1990 inizia il suo percorso musicale a 14 anni con il maestro Giacomo Anselmi. Nel 2013 si iscrive alla Percento Musica dove studia armonia e composizione con Andrea Avena e chitarra con Fabio Zeppetella, Stefano Micarelli, Umberto Fiorentino.

Inizia nel 2014 la collaborazione tuttora in corso con l’emergente Simone Gamberi, che vede i suoi arrangiamenti partecipare ad importanti festival come Sanremo Giovani e Dallo Stornello al Rap.

Alla fine del 2016 le canzoni composte insieme a Gamberi vengono acquistate dalla M.E.I, sancendo l’inizio di una collaborazione tutt’ora in corso. Nel 2016 scopre l’Ukulele ed entra a far parte del Trio Ukus in Fabula, con cui si esibisce nei locali storici di roma, e su tutto il territorio nazionale, organizzando masterclass ed eventi formativi.

Degna di nota la partecipazione a Musika Expo e ad una serie di video su Music Off come didatta ( https://www.youtube.com/watch?v=nUV-0blSLF4 <https://www.youtube.com/watch?v=nUV-0blSLF4> ) .

Da due anni innamorato della didattica, tiene un corso di Ukulele alla PercentoMusica (accademia musicale romana) a cui affianca una intensa attività didattica sia Chitarristica che Ukulelistica.

Disponibilità e competenza nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio
Canto Popolare
35 €

Donato Citarella (detto Nando)

Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali italiane e mediterranee, ha studiato e collaborato con importanti maestri artisti come: Eduardo De Filippo, Dario Fo, Linsday Kemp, Roberto De Simone, Ugo Gregoretti, Nicola Piovani, Gigi Magni e Andrea Camilleri.

Ha seguito i suoi studi di Canto sotto la guida della maestra Maria Rohrmann dal 1985 al 2009 e con Alfredo Kraus e Walter Blazer in Italia e negli Stati Uniti d’America. Vincitore nel 1981 del premio della Critica Discografica (con Francesco Manente). Nel giugno 2003 viene nominato socio onorario dell’Albo degli Scrittori e degli Artisti Italiani ed Europei per la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Dal 1987 è direttore artistico della Compagnia “La Paranza” da lui fondata insieme studiosi ed esperti di tradizioni popolari.

Dal 1990 collabora prima con il CRM (Centro di Musicoterapia fondato da Gianluigi di Franco) e poi con l’Isfom quale esperto e docente di Tradizioni Popolari,Ricerca,Terapia Folclore e Movimento. Nel 1994 su commissione del Romaeuropa Festival fonda I Tamburi del Vesuvio progetto pioniere sull’intercultura musicale tra danza, ritmo e vocalità con musicisti di diversi paesi (Africa, Spagna, Marocco, Brasile, Stati Uniti, India, Italia, Giappone) in collaborazione con Timba scuola di percussioni di cui è stato docente. Ha inciso dischi sia da solo che in gruppo, da Dindirinella (1980 Vincitore nell’81 del premio della Critica Discografica con Francesco Manente), a “Magna Mater” con i Tamburi del Vesuvio ( 2011 alfa music) e “Deh vieni alla finestra” (2011 nandus vesuvianus) con il chitarrista Francesco Taranto (con cui collabora a progetti sulla chitarra romantica). Ha vestito i panni del “Giullare” nelle trasmissioni “Domenica in” con Pippo Baudo , nel “Castello di Partita Doppia”in “Varietà” ”Il Gioco dell’Oca” e infine in “Luna Park” (la Luna Nera!) con   Frizzi, Venier, Magalli, Falchi, Lambertucci, Carlucci, Conti, Bonolis, dal ’92 al 2000.

Ha collaborato con il Teatro Marrucino di Chieti (‘98/2008)per la “Passio et Resurrectio” di Sergio Rendine eseguita in mondovisione sia a Roma (2000) che a Pompei (’98) e Gerusalemme nel (‘00/’06) sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti, Marzio Conti e Maurizio Dones. Con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha collaborato per un progetto sulla ”Pusteggia” incidendo anche un cd (‘A Pusteggia 2001 finisterre) sotto la direzione di Luciano Bellini portandolo in tour (2009/2010) in Italia, Germania, Francia, Belgio e Stati Uniti.

Sempre in quegli anni ha collaborato in qualità di docente e regista al “Progetto Mediterraneo” un mare di culture per l’ATAM ideato e diretto da Andrea Camilleri.

Dal 2000 al 2010 tiene laboratori sul Canto Popolare Italiano e sulle Danze del Sud-Italia presso il distaccamento del Conservatorio di Salisburgo in Puchberg e Wels.

E’ ideatore fondatore e direttore artistico di “Etnie”(1991) con l’Accademia Musicale Interamnense (laboratori sulle tradizioni popolari e intercultura). Ha fondato il Coordinamento Nazionale del Diritto alla Musica nel 2008 di cui è vice presidente sempre nel 2008 il suo lavoro “Mozart al Chiaro di Luna” vince il premio della critica musicale come miglior produzione in Lettonia e Kazakistan.

Nel 2009 debutta all’Auditorium Parco della Musica in Roma con il lavoro “A solo….e un po’ in Compagnia” che poi porta alla Carnegie Recital Hall di New York festeggiando i suoi 50 anni ed i 30 anni di palcoscenico accanto a John La Barbera e Alessandra Belloni e di Seguito con l’Orchestre National de Lyon e della Gevandhause di Lipsia sotto la direzione del M° Jun Merkul. Dal 2001 al 2011 è il “Posteggiatore” della trasmissione radiofonica di Radiouno “Ho Perso il Trend” con Bassignano e Luzzi.

Ha collaborato al progetto di Leonardo Petrillo sulla Commedia dell’Arte”Gli innamorati immaginari” in qualità di docente e curatore delle musiche di scena.E’ promotore del Progetto Folk Nostrum(la rotta verso le culture del Mediterraneo)che ha visto la prima traversata del Mare Nostrum sui temi di incontro tra Spagna e Italia(Danza-Canto-Musica).Collabora attivamente con Patrick Vaillant ed il Melonious Quartet con Lucilla Galeazzi(di cui è ospite sia nell’ultimo lavoro discografico che dal vivo”Festa Italiana”.Con Mauro Palmas e Pietro Cernuto ha formato il “TA-MA” trio con la collaborazione di Elena Ledda,tra classico e tradizione (Sardegna-Campania-Sicilia) debuttando all’Expo Jazz 2013 di Cagliari. Da poco ha pubblicato il suo ultimo lavoro con i Tamburi del Vesuvio “Carosonando” (alfa music) omaggio a Renato Carosone (tra jazz e tradizione) con un tour nelle maggiori città italiane. Ha partecipato con “La Paranza” quale unico ensemble italiano al Festival “Mozartiana” tenutosi a Gdansk il 20/21 agosto 2013 con il progetto “Mozart e la musica dell’antico mare”(da lui ideato e arrangiato con il M° Pietro Cernuto) e ancora il 18 settembre 2013 ha presentato a Oviedo(Asturie) il suo progetto “Magna Mater” sinfonico (orchestrazioni del M° Pietro Pisano) con l’Orchestra Oviedo Filarmonia diretta dal M° Marzio Conti per la Sociedad Ovetense de Festejo.Nel novembre 2013 è ospite con “La Paranza” del Festival Breaking Arts di Canton(Cina) ove ha tenuto concerti conferenze e laboratori sulle Tradizioni popolari italiane.

E’ stato ospite del Festival del Camminare a Bolzano (ama molto il trekking ed il lento camminare)nel mese di maggio siua con il progetto Cafè Loti che con Eugenio Bennato.

Ha chiuso la rassegna Luglio Suona bene alla Cavea dell’Auditorium Paro della Musica di Roma

Con La Notte del Caffè (viaggio nella musica dei caffè del Mediterraneo) con il tutto esaurito e con grande successo di pubblico e critica. Ospite dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna presso la Cappella Paolina del Quirinale in veste di solista sulle canzoni delle trincee(progetto sui canti popolari della Grande Guerra)per i concerti di Radiotre.

Nel 2014 ha pubblicato il lavoro “Mozart a sud di Napoli” tra i 20 finalisti del premio Tenco e menzione speciale per il Premio Loano portandolo in alcuni importanti festival

Nel 2015 ha prodotto con Heliconia e Stefano Saletti il progetto “Carmina Burana nella tradizione popolare” per il Luglio suona bene alla Cavea del parco della musica di Roma e per l’Anfiteatro Festival di Albano. Nel 2016 ha pubblicato sia il progetto Cafè Loti con Saletti e Tadayon anche questo tra i 20 finalisti del premio Tenco e con il TA-MA trio il cd “Voglio un chilo di pane” Ha partecipato ai Festival diJjesi e Filottrano con il Mozart a sud di Napoli e ha cantato il Requiem “Les Ritals” di Luciano Bellini per i 60 anni dalla sciagura di Marcinelle con l’Orchestra e il coro del Conservatorio A.Casella de’L’Aquila in qualità di Tenore e polistrumentista.

P’o riest’…Speramm’a Maronna!

Disponibilità e competenza nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio Avanzato
Ukulele
25 €

Biografia:
Fabio Saba è laureato al Conservatorio di Cuneo col massimo dei voti, studia ukulele da più di 10 anni riportando sullo strumentino tutto ciò che apprende durante le lezioni.
Suona stabilmente nella Ukulele Turin Orchestra da diversi anni e ha all’attivo decine di concerti e collaborazioni con alcuni dei musicisti più importanti del panorama italiano, tra cui Eugenio Finardi.

Con loro ha inoltre inciso un disco e un altro è in cantiere.
La formazione accademica lo ha portato a scoprire e conoscere la musica jazz che ha suonato in trio e in quartetto come ukulelista solista.

È in partenza un progetto di musica elettronica e ukulele in collaborazione con Pasquale Lauro (in arte Plato).

 

Disponibilità e competenza nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio Avanzato
Chitarra Acustica, Classica, Elettrica, Ukulele
25 €
Andrea Dardari nato a Parma il 01/04/79. Inizia gli studi della chitarra all’età di undici anni, sotto la
guida del Maestro fisarmonicista Luigi Biavati , nella vecchia sede dell’HIFI-MUSIC-CENTER
DAVOLI di via Dante. Da lì a poco tempo entra in contatto con il pianista Ivo Gabbi, il quale gli
consiglia di intraprendere lo studio sotto la guida del chitarrista leccese Claudio Tuma, con cui
incomincia ad approfondire lo studio dell’armonia jazz e dell’improvisazione blues.. Iniziano così le
prime esperienze con gruppi e band locali, per citarne alcune Hells( con alla voce Matteo Papini e
Federico Barigazzi, entrambi futuri Hidea),Cinque Perfetto, Noname five,Pura
Vida,Sofresh,Teresinè….nelle quali incomincia a lavorare alla stesura di arrangiamenti e allo sviluppo di
brani inediti propri. Nel frattempo incomincia a coltivare una passione verso la chitarra acustica new-
age, nella quale riesce a trovare la propria dimensione e alle cui composizioni, di lì a qualche anno,
deciderà di dedicarsi completamente. Continuando a fare ricerca sonora , incomincia ad entrare in
contatto con la musica classica e sceglie proprio la chitarra classica come mezzo
d’espressione,abbandonando per qualche tempo l’idea di avere band o di collaborare con musicisti.
Decide quindi di tentare l’esame di ammissione al conservatorio A.Boito di Parma , grazie ai cui esiti
positivi viene ammesso, sotto la guida del Maestro Tagliavini Enrico, con il quale sostiene l’esame del
quinto anno di chitarra classica. Nel frattempo incomincia a frequentare master class con i seguenti
chitarristi Maurizio Colonna, Frank Gambale,Pietro Nobile,Eduardo Isac, ed entra in contatto con
svariati musicisti come Flaco Biondini, Alex Britti, Paolo Giordano, Giorgio Buttazzo,Virginia
Splendore, Italo Iovane , dai quali otterrà consigli preziosi. Andrea nel 2008consegue il diploma in
chitarra classica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del Maestro Francesco
Romano.
Nello stesso anno inizia il progetto ICHINEN DUO, con alla voce Giorgia Bartoli, con cui si esibisce in
locations prestigiose come: Teatro Regio, Piazza Garibaldi a Parma (prima della performance di Roy
Paci) , Sacile (PN), in occasione di un importante festival musicale vintage, ed altri Teatri e spazi-
performance in tutto il nord Italia, dove ha occasione di accompagnare presentazioni di libri, mostre
fotografiche, progetti interculturali e di promozione musicale (come per la comunità di Bedonia) recital
teatrali ed altri eventi musicali, collaborando con Victor Poletti, Robi Bonardi, Pietro Cantarelli (gia
produttore di Ivano Fossati, con il quale lavora alla stesura di alcuni brani).
Con il Duo, grazie anche all’ esperienza accademica, mette a frutto la sua sensibilità ed apertura
musicale, contaminando svariati generi e tecniche,dal rock alternativo, al fingerpicking per il repertorio
prettamente acustico, sino alle atmosfere swing jazz che caratterizzano il duo Ichinen, di cui è la mente
e il motore pulsante. Ricercato, nell’ambiente parmigiano e non, per la sua poliedrica originalità e
raffinatezza di arrangiatore

Disponibilità e competenza nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio