Solfeggio

Pianoforte Classico, Moderno, Teoria e Solfeggio
25 €

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di nove anni con la prof.ssa Vincenza Perticone con la quale ha superato i primi esami dal 1° al 4° anno presso il Liceo Musicale di Napoli dal 1986 al 1989.

Successivamente sotto la guida della prof.ssa Amalia Russo e del Maestro Vincenzo Gullotta ha conseguito il Diploma in Pianoforte (Laurea Magistrale di II livello) presso il Conservatorio di Salerno Giuseppe Martucci.

Materie Musicali complementari:

  • Licenza di “Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale” conseguita presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida della prof.ssa Lucia Infante
  • Licenza di “Armonia” conseguita presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del prof. Guido Varchetta
  • Licenza di “Storia della Musica” conseguita presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno sotto la guida della prof.ssa Giuseppina Fiorellino.

Ha svolto da subito un’intensa attività nell’insegnamento dello strumento classico e moderno, teoria e solfeggio: privatamente, presso associazioni e scuole di musica a livello accademico (preparazione esami in conservatorio – vecchio ordinamento e/o esami di ammissione) e non (preparazione saggi, recital, concerti).

Dal 2004 al 2015 è stata Project Leader presso una società operante nel settore dell’organizzazione eventi nazionali ed internazionali. Durante questa esperienza lavorativa si è esibita presso varie strutture alberghiere, ristorative e congressuali in Italia e all’estero come pianista – intrattenitrice musicale durante cene sociali, serate di gala etc., passando dal repertorio classico, classico napoletano, musica popolare, standard jazz – blues – ragtime, musica leggera etc.

Attiva in campo didattico da oltre 20 anni, negli ultimi anni approfondisce materie inerenti la propedeutica musicale e la pedagogia musicale in generale ed è in continua formazione.

Frequenta il corso (dell’Associazione “Progetto Sonora” di Napoli)  di
“Educazione ed animazione musicale per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola
Primaria” – Metodologie e Teorie educative trattate:

  • Orff-Shulwerk
  • Metodo Jaques-Dalcroze
  • Music Learning Theory di E. Gordon
  • Elementi di Psicologia e Psicomotricità
  • Elementi di Informatica musicale
  • Elementi di Musica d’Insieme

Attualmente impegnata in Laboratori di Educazione Musicale presso Scuole dell’Infanzia e Primarie in Campania nonché nell’insegnamento pianistico.

La sua esperienza, nel corso degli anni, si è sviluppata anche nell’insegnamento musicale rivolto ad adulti con buoni ed a volte ottimi risultati; avvalendosi di metodologie stimolanti e all’avanguardia rivolte a chi, anche se non più giovanissimo, intende iniziare o riprendere questo meraviglioso percorso che è la musica attraverso il pianoforte.

“L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra.

Il Maestro Ispira.”

Socrate

Disponibilità e competenza a tenere le lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli d'insegnamento

Base Medio
Composizione - Arrangiamento, Armonia, Teoria e Solfeggio
35 €

Compositore, arrangiatore e chitarrista nato a Marino (Roma, Italia) nel 1978. Ha iniziato studiando chitarra classica e jazz con vari insegnanti. Dal 2005 ha studiato con il pianista jazz americano Barry Harris. Ha conseguito i diplomi di Composizione, di Chitarra Jazz e di Arrangiamento presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone. Si perfeziona frequentando per diversi anni le master class di composizione dei “Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale” a Norcia, Italia. Collabora come arrangiatore con l’Orchestra Jazz del Conservatorio di Frosinone e come compositore ed orchestratore con l’Orchestra Sinfonica dello stesso istituto. Nel 2014 consegue il corso annuale di “Musica e Tecnologia Applicata alle Immagini” presso la Forum Academy nei prestigiosi Forum Music Village Recording Studios di Roma fondati nel ’69 dal M° Ennio Morricone.

Nel 2014 a New York vince il “Respighi Prize International Composers Competition” con l’opera Three Variations on a Gregorian Theme per orchestra d’archi eseguita il 12 Dicembre 2015 in prima mondiale alla Carnegie Hall di New York dalla Chamber Orchestra of NY diretta da Salvatore Di Vittorio. Nello stesso anno il suo dramma musicale Odisseo e Calipso per due voci e orchestra è stato premiato con la Menzione d’Onore al “Boston Metro Opera Composers Competition“. Il 2 Marzo 2016 la sua opera Echi tra Spazio e Tempo per due voci e pianoforte viene eseguita alla Camera dei Deputati di Roma per l’inaugurazione della mostra d’arte “Black Holes” di Michele Cossyro.

La sua attività come compositore si declina anche nella musica applicata, fra le colonne sonore e le musiche di scena hanno ottenuto riconoscimenti ufficiali: il cortometraggio Un Amore di Plastica di Corrado Ceron (vincitore alla 3° edizione del Social World Film Festival in Vico Equense), il documentario In Cerca di un Amico di Karma Gava e Alvise Morato (Miglior Documentario al Roma3FilmFestival 2014, Premio Speciale al Cervignano Film Festival 2013, Miglior Documentario all’Alta Langa Film Festival 2014, Miglior Documentario al DocumentaMy Film Festival 2014, Menzione Speciale al Festival del Cinema di Brescello 2014). Dal 2016 è assistente del compositore Marco Werba per le musiche dei film Seguimi di Claudio Sestrieri e Controtempo di Aurelio Grimaldi.

Nel 2014 per la Fondazione Teatro Valle Bene Comune di Roma collabora alla composizione delle musiche di scena per il dramma teatrale Il Macello di Giobbe di Fausto Paravidino con Filippo Dini e Monica Samassa, rappresentato in prima assoluta al Bozar Theatre di Bruxelles.

Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero in prestigiose sale da concerto e teatri in occasione di vari festival ed eventi tra i quali: Carnegie Hall di New York City, Auditorium Parco della Musica di Roma per il “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, Camera dei Deputati Sala del Cenacolo Complesso Vicolo Valdina di Roma, Festival Internazionale di Musica “Suona Francese” evento annuale a cura dell’Ambasciata Francese e Italiana, rassegna annuale “La Settimana del Contemporaneità” del Conservatorio di Frosinone, Festival Internazionale di Musica “NotoMusica 2013′′ nel Palazzo Ducezio a Noto, Rassegna Musicale “inChiostro” in Frosinone, “XXVII° International Chamber Music Festival” in Norcia (Perugia), “The International Selection” al Bozar Theatre di Bruxelles, Théâtre de la Commune of Aubervilliers di Parigi, Théâtre Liberté in Toulon, LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro della Tosse di Genova ecc.

Le sue opere sono pubblicate da M.A.P. Editions per la musica contemporanea e Limited Music Trade per la musica applicata.

Disponibilità e competenza a tenere le lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli d'insegnamento

Base Medio Avanzato
Solfeggio, Storia della Musica, Letteratura Teatrale
25 €

Soprano, corista, musicologo

Bolognese di nascita, inizia in giovane età la sua formazione artistica frequentando laboratori
teatrali tenuti da Oscar De Pasquale: è protagonista di diverse rappresentazioni, con la regia di
Oscar De Pasquale, presso il Teatro Guardassoni di Bologna e, in occasione di una delle annuali
cerimonie di premiazione del Collegio San Luigi della sua città, ha l’occasione di cantare al Teatro
Antoniano di Bologna, diretta da Raffaella Pierini.
Dal 2004 al 2008 studia canto lirico col tenore Alessandro Rinella ed il soprano Stella Georgiou.
Nel 2009 partecipa ad una masterclass di canto lirico tenuta da Beatrice Sarti e frequenta la “Nuova
Accademia Musicale” di Bologna, accrescendo così la propria formazione musicale e vocale. Nello
stesso anno viene ammessa alla classe di canto lirico del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
del Maestro Paolo Coni e successivamente prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. B.
Martini” di Bologna.
Nel 2010 si laurea in Storia del Mondo Antico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università di Bologna.
Nel 2011 partecipa ad una masterclass tenuta da Gloria Banditelli che le permette di perfezionare lo
stile barocco; a partire dallo stesso anno, approfondisce la tecnica e il repertorio col soprano
Doriana Milazzo.
Nel 2014 consegue la Laurea Magistrale in Discipline della Musica presso la Scuola di Lettere e
Beni Culturali dell’Università di Bologna con il massimo dei voti con una tesi sulla Lettera sul
canto di Giovanni Camillo Maffei da Solofra, pubblicata dalla rivista
“L’ape musicale”, per cui ha inoltre scritto articoli e saggi di approfondimento musicologico, soprattutto incentrati sul tema della voce. Nel 2015 collabora con Tele Sol Regina – TV Lombardia, curando rubriche culturali.
Nel 2015 frequenta masterclasses di recitar cantando con Antonio Florio, musica sacra e arte del
madrigale con Barbara Zanichelli e Loredana Russo, nonché canto lirico e interpretazione operistica
con Daniela De Marco. Inoltre, dal medesimo anno si perfeziona col soprano Scilla Cristiano.
Nel 2016 è semifinalista al concorso internazionale di canto “L’Oratorio in forma scenica”
(presidente di giuria: Gloria Banditelli) ed è tra i vincitori del concorso “Giovani Talenti Creativi”.
Svolge un’intensa attività solistica: si segnala la sua partecipazione, nella stagione 2012, ad un
concerto operistico presso la Sala Respighi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, inoltre,
nel 2015 ha l’opportunità di cantare arie tratte dalle opere
Arsilda, regina di Ponto di A. Vivaldi e La serva padrona di G. B. Pergolesi nell’elegante cornice di Palazzo Barolo a Torino. Nel medesimo anno si esibisce anche ad Arezzo, nell’ambito dell’“Arezzo Summer Music Festival”, in un concerto dedicato ai repertori operistico, cameristico nonché madrigalistico.
Nella stagione 2016 prende parte ad un recital operistico nell’ambito della rassegna ferrarese “Musica a Marfisa d’Este”, proponendo un repertorio spaziante dal XVIII secolo siano al Novecento. Diretta da Gian Paolo Luppi, si esibisce a Villa Revedin a Bologna in occasione della Santa Messa di Ferragosto alla
presenza del Cardinale e dell’Arcivescovo Mons. Zuppi (evento trasmesso dalla RAI ed altre reti
televisive locali e nazionali). Poi, ancora, è artista solista a Teolo in un concerto di beneficenza
(trasmesso in diretta su Radio Amatrice e SKE TV) in favore delle vittime del terremoto che ha
colpito il centro Italia nell’agosto 2016.
Significativo, nel 2016, il debutto dei ruoli mozartiani di Königin der Nacht (Die Zauberflöte) e
Barbarina (Le nozze di Figaro).
Sempre in qualità di soprano solista, collabora con l’Associazione Mozart 2014 di Bologna, il cui
scopo è dare seguito all’eredità musicale e culturale lasciata da Claudio Abbado e dare continuità a
progetti da lui promossi.
A partire dalla stagione 2010 partecipa a numerosi concerti come artista del coro. Si segnalano il
concerto presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna (con l’esecuzione di composizioni di R.
Schumann e dell’oratorio Christus di F. Liszt), le esecuzioni della Krönungsmesse di W. A.
Mozart, della Cantata e la Messa di I. Stravinsky nonché dei Chichester Psalms di L. Bernstein,
insieme al coro e all’ensemble cameristico del Conservatorio “G.B. Martini”, diretti da Roberto
Parmeggiani. Nel 2102, nell’ambito del festival “Suona francese”, sotto la direzione di Marco
Arlotti, esegue la Messe Solennelle di L. Vierne con il coro “I Ragazzi Cantori” di S. Giovanni in
Persiceto. Partecipa anche a numerosi concerti lirici e operistici col coro “Jacopo da Bologna” di
Bologna, diretto da Antonio Ammaccapane, eseguendo composizioni tratte da opere quali, fra le
altre, Madama Butterfly di G. Puccini e Cavalleria rusticana di P. Mascagni, ma anche dal
repertorio sacro, come la Messa di Requiem di G. Verdi e la Petite Messe Solennelle
di G. Rossini; prende parte alla rassegna “Castello in coro”: col coro “Jacopo da Bologna” esegue brani
di J. Arcadelt e col coro “Laudesi umbri” di Spoleto, invece, composizioni händeliane. Nella
stagione 2015 esegue le cantate Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit e Aus der Tiefen rufe ich,
Herr, zu dir di J. S. Bach insieme al coro “Senzaspine” di Bologna, sotto la direzione di Sebastiano
Cellentani e Jesús Rodil Rodríguez, e, col coro della Cappella Musicale dei Servi di Bologna,
diretto da Lorenzo Bizzarri, la Messa di Requiem di W. A. Mozart d il Messiah di G. F. Händel
(concerto trasmesso su varie reti radio e televisive locali e nazionali). Inoltre, è nuovamente diretta
da Marco Arlotti: nell’ambito della “Settimana organistica”, partecipa, col coro “I Ragazzi
Cantori”, ad un concerto presso la Sala Bossi del Conservatorio “G. B. Martini” per celebrare il 90°
anniversario della scomparsa di M. E. Bossi, eseguendo composizioni dello stesso Bossi.
Nella stagione 2015 è altresì artista del coro nella messa in scena dell’opera
L’Elisir d’amore di G. Donizetti con la direzione di Jacopo Rivani e la regia di Simone Marzocchi.
Ha collaborato con: l'”Accademia Musicale Europea” di Roma, L'”Associazione “Senzaspine” di
Bologna, la rassegna “Opera in Villa” di Castelfranco, il Comune di San Lazzaro di Savena, la
“Fondazione Zucchelli” di Bologna, nonché con Alessandra Drusian e Fabio Ricci del duo Jalisse.

Disponibilità e competenza nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%
Francese
100%
Inglese
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio Avanzato
Chitarra Acustica, Elettrica - Composizione - Solfeggio - Tastiere
19 €

Andrea Toscani inizia il proprio percorso musicale nel 2002, all’età di nove anni, alla scuola di Musica “La Maggiore” di Perugia, studiando pianoforte sotto la direzione del Maestro Francesco Ciarfuglia con il quale esegue in eventi pubblici diversi lavori orchestrali e progetti di gruppo. Dal 2007 inizia lo studio della chitarra elettrica ed acustica con il maestro Tony Cinelli, con il quale approfondisce lo studio delle forme del rock, del blues e i rudimenti del jazz. Portando avanti lo studio chitarristico anche da autodidatta entra a far parte di gruppi come i “Killing Frost” o i “The Elders”, con i quali rilascia un demo. Nel corso del tempo si esibisce in eventi pubblici in Perugia e provincia, classificandosi con i The Elders secondi al concorso regionale “Saremo al C’entro” con brani cover e composizioni originali. Dal 2012 al 2015 collabora con Music Box in Perugia e suona in diverse occasioni pubbliche Dal 2008 al 2012 è responsabile musicista e coordinatore scenico, oltre che attore e sceneggiatore dell’associazione “Teatro Di Sacco”. Sotto la regia di Roberto Biselli esegue composizioni originali e brani d’autore in diversi contesti teatrali di Perugia ed in festival teatrali del centro Italia. Partecipa a più edizioni delle “Berklee” clinics in Umbria Jazz, seguendo masterclass con John Demian, Jim Kelly, Matthew Nicholl e Luigi Tessarollo, approfondendo poi gli studi di teoria e ritmica blues e jazz. Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da John Petrucci e Joe Satriani. In occasione delle summer clinics ha modo di esibirti più volte sui palchi del festival Umbria Jazz in Perugia e collabora con vari artisti sotto la direzione dei Maestri Jim Kelly, John Demian e Daryl Lawrey. Grazie a progetti di scambio quali Intercultura e gemellaggio fra città ha modo di suonare in alcuni locali dublinesi come solista con composizioni originali nel 2010 e in altri in Seattle nel 2012. Dopo il trasferimento in Bologna nel 2013 per gli studi di Organo e Composizione al Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, prosegue lo studio della chitarra con il Maestro Giampiero Martirani del “Martirani gipsy trio” e tiene lezioni private a 7 fra studenti universitari e ragazzi delle scuole. Sempre dal 2013, parallelamente, studia Composizione con il Maestro Michele Serra e Organo con il Maestro Andrea Macinanti, iniziando il proprio percorso di studio della Musica classica partendo dallo tecnica alla tastiera e dall’analisi musicale a livello teorico e di scrittura. Ha partecipato a masterclass di Organo tenute da Vincent Thévenaz e Romain Legros e segue attualmente un corso di lettura della partitura con il Maestro Francesco La Licata, direttore dell’associazione di Musica Contemporanea in Bologna. È attualmente impegnato nello studio e l’analisi della Musica barocca, in particolare quella di Johann Sebastian Bach, del quale ha trascritto alcune composizioni contrappuntistiche ed arie per voci e strumenti.

Disponibilità e competenza nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio
Pianoforte Classico, Armonia, Solfeggio
30 €

Ha iniziato a studiare musica a Modica, la sua città, all’età di sei anni e già a dieci anni si esibisce in varie città della provincia di Ragusa. Consegue il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “V. Bellini” di Catania e contemporaneamente il Diploma Musicale (Legge 270) organizzato dal M.I.U.R. e dal Conservatorio A. Corelli di Messina. Negli stessi anni studia Direzione con il M° Schilirò del Conservatorio di Messina. Segue vari corsi di interpretazione musicale con i Maestri Bruno Canino (Milano), Adrian Vasilache (Romania), Carlos Parreira (Brasile), Regina Seidlhofer (Austria) e approfondisce gli studi pianistici perfezionandosi a Roma presso la Scuola del Maestro Franco Medori e a Palermo con il Maestro Antonio Trombone. Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali e ha fatto parte della commissione di Concorsi Pianistici Nazionali avendo al suo attivo un numero considerevole di recitals tenuti per le più prestigiose Associazioni Concertistiche e Associazioni Musicali Italiane (Amici della Musica, A.Gi.Mus., G.M.I., Fidapa, Il mondo della musica, ect.) sia in formazioni da camera che come solista. Come Direttore d’orchestra ha esordito nel 1994 dirigendo lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi e Concerti per violino e orchestra di A. Vivaldi e A. Corelli. Ha inoltre diretto, tra gli altri, la Missa Brevis di J. Haydn per orchestra e coro. Ha diretto di J.S. Bach la Suite n. 3 per Orchestra e basso continuo, i Concerti per violino e orchestra e il Concerto per oboe, violino e orchestra in do minore. Come pianista solista con orchestra ha eseguito il Concerto in re minore di J. S. Bach, alcuni Concerti di W. A. Mozart e il Concerto Patetico di F. Liszt. Ha fondato a Modica, nel 1994, l’Accademia Musicale “Pietro Floridia” ed in collaborazione con l’O.S.I. Orff Schulwerk Italiano di Roma ha avviato vari corsi di formazione in Sicilia sulla metodologia Orff. Ha frequentato corsi di didattica della musica tenuti da massimi esperti in Italia (C. Paduano, M. Spaccazocchi, G. Piazza, A. Sangiorgio, E. Strobino). Nel 1999 ha fondato l’A.M.A.T. “Accademia Mediterranea di Arti-Terapia”, prima Scuola di Musicoterapia in Sicilia, accreditata nel 2004 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale Ente di Formazione con Docenti tra i più prestigiosi in Italia ed all’estero, con la Direzione Scientifica del Prof. Dr. Rolando Benenzon (Argentina), massima autorità mondiale nel campo della Musicoterapia. Nel 2001 ha organizzato il Convegno di Musicoterapia “Vita dei suoni nei suoni della vita”, relatore il Prof. Matteo Lorenzetti Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Urbino e nel 2005 un Convegno nazionale di Musicoterapia che ha visto, tra gli altri relatori, la presenza della Dott.ssa Gabriela Wagner – Presidente della Federazione Mondiale di Musicoterapia e del Dott. Ferdinando Suvini Vice-Presidente della Federazione Europea di Musicoterapia. La sua attività artistica è stata più volte premiata e tra i riconoscimenti si ricordano il Premio “Amicizia e solidarietà” nel 2003 e il “Premio Città di Modica” nel 2006. Nel 2010, in occasione del 150° anniversario della nascita del musicista Pietro Floridia è stato invitato a presentare, in prima esecuzione assoluta, composizioni per pianoforte del musicista. E’ Docente di Musica dal 1980 presso le Scuole Statali Italiane Secondarie di I grado e dal 2011 al 2016, vincitore di concorso presso il Ministero degli Esteri, è Docente titolare di Musica in Africa, presso la Scuola Italiana di Asmara (Eritrea). Ha collaborato con il baritono M° Barnabas Mebrahtu nell’esecuzione di arie d’Opera insieme al quale ha tenuto concerti per la EriTV (tv di stato Eritrea) ed ha registrato, per una troupe della TV finlandese, una trasmissione televisiva mandata in onda in Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda. Nel mese di maggio 2015, presso il Teatro Asmara, si è esibito con la “Leipzig Philarmonic Orchestra” diretta dal M° Michael Koehler ed il successivo 3 giugno, nello stesso Teatro, ha tenuto un concerto solistico organizzato dall’Ambasciata d’Italia di Asmara, in occasione dei festeggiamenti per la Festa nazionale Italiana del 2 giugno. Nell’ottobre 2015, in occasione della “Settimana della lingua italiana nel mondo” – organizzata dal Ministero degli Esteri – presso la “Casa degli Italiani” in Asmara, ha tenuto una conferenza sul Melodramma. Attualmente, tornato in Italia, è Docente di Musica presso la Scuola Statale Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” di Modica.

Livelli di Insegnamento:

Base Medio Avanzato
Pianoforte Classico - Direzione d'Orchestra - Organo Classico - Armonia - Solfeggio
25 €

Giovanissimo vince i primi concorsi in ambito compositivo.

Ha studiato pianoforte sotto la guida di Antonio Luciani (della scuola di Vincenzo Vitale); in questo strumento si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina con Salvatorella Coggi ed in musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini. Sempre presso il Conservatorio di Latina ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco (allievo di Fernando Germani) e composizione con Alberto Meoli. Ha studiato improvvisazione organistica a Trento con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry (organista titolare di Notre Dame di Parigi) ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda (con cui ha avuto il privilegio di esibirsi a 4 mani nel Festival Pontino 2009).

Ha frequentato i corsi di animazione liturgica della Diocesi di Roma tenuti da Marco Frisina. Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. La sua attività direttoriale, che lo ha portato ad affrontare un repertorio sconfinato dal barocco alla musica contemporanea, lo ha visto condurre le seguenti orchestre: Corelli Chamber Orchestra (Italia), Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria), Orchestra Sinfonica Internazione Giovanile ”F. Fenaroli” di Lanciano (Italia), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra (Polonia), Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon (Messico), Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent di Ankara (Turchia), l’Orquesta Sinfonica de Yucatan e la Camerata de Coahuila (Messico), la Giovane Orchestra d’Abruzzo (Italia), la West Bohemian Symphony Orchestra (Repubblica Ceca), la Southern Arizona Symphony Orchestra (USA), l’Orquestra Sinfonica de la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo (Messico), la Sinfolario Orchestra, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia, l’Orquesta Sinfonica de Michoacan (Messico), la Orquesta Sinfonica de Loja (Ecuador), la Symphony Arlington, la Garland Symphony Orchestra, la Las Colinas Symphony Orchestra (USA), l’Orchestra dell’Opera dell’Ucraina, la Bellagio Festival Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia dei Sanniti (Italia), l’Orchestra del Conservatorio Regionale di Gaia (Portogallo), la Cairo Symphony Orchestra (Egitto), la North Czech Philharmonich Orchestra (Repubblica Ceca) presso la prestigiosa Smetana Hall di Praga e la Bitola Chamber Orchestra (Macedonia).

Ha diretto “La Traviata” di G. Verdi presso il teatro “A. Manzoni” di Cassino, “Madama Butterfly” di G. Puccini presso il teatro “G. D’Annunzio” di Latina e “Tosca” di G. Puccini alle Serate Borgiane 2015 di Nepi (Italia).

Si è anche esibito, come pianista o organista, in Croazia, Francia, Svezia, Australia, Danimarca, Spagna, Hong Kong e Nuova Zelanda, in cui ha tenuto anche una masterclass alla prestigiosa Waikato University.

E’ fondatore e direttore dell’Orchestra da Camera ”Città di Fondi” (con cui ha recentemente registato per Radio Vaticana con la pianista italoamericana Natalie Gabrielli) e del SoundTrack Ensemble, gruppo strumentale composto da giovani musicisti pontini, nato da un progetto dell’Associazione cinematografica “Giuseppe De Santis”. E’ membro della Commissione per la Musica Sacra ed il Canto Liturgico dell’Arcidiocesi di Gaeta. E’ presidente delle associazioni musicali intitolate a “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov”, con cui ha organizzato decine di iniziative culturali.

Nel 2006 è risultato essere il vincitore (sezione musica) con il brano inedito per pianoforte “Mozarteum” della V edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, prestigioso riconoscimento consegnatogli presso la Camera dei Deputati.

E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival e dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”; è socio del Campus Internazionale di Musica di Latina. È stato il direttore artistico della Settimana Culturale Fondana ed il direttore musicale dell’opera “Wojtyla generation – love rock musical” (musiche e testi di Raffaele Avallone), presentata in Polonia nel 2009 con esiti entusiasmanti. E’ l’organista titolare del coro dell’Arcidiocesi di Gaeta; sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria, da SAT2000 (in diretta da piazza San Giovanni in Laterano per i 140 anni dell’Azione Cattolica Italiana), da RaiUno e da RaiTre.

Insieme al pianista Leone Keith Tuccinardi forma il Duo Pianistico Pontino; in questa formazione si sono esibiti, tra i numerosissimi concerti, a Teramo, Pescara, Roma, Napoli, Firenze e Milano, ed hanno debuttato come solisti con l’orchestra nel concerto di L. Kozeluh per pianoforte a 4 mani ed orchestra, diretti da Sandro Naglia.

Collabora stabilmente con il tenore Roberto Cresca, il soprano Laura Celletti, i violinisti Davide Alogna e Matteo Cossu ed i pianisti Marco Ciampi e Giuseppe Gullotta.

Il suo interesse globale verso l’arte dei suoni lo ha portato ad interessarsi di musica popolare e ad essere il fisarmonicista del gruppo folk “Città di Fondi”, con cui ha vinto nel 2011 il “Best Music Award” all’8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).

Alla intensa attività concertistica affianca l’insegnamento del pianoforte presso il Centro Studi Musicali ARS di Fondi (LT) e presso la scuola ”Harmonie” di Gaeta (LT).

Disponibilità e competenze nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio Avanzato
Chitarra Elettrica, Acustica, Solfeggio
20 €
Nato a Roma l’11/05/1991, inizia a suonare all’età di 7 anni la chitarra classica. Qualche anno più tardi, intraprende gli studi con Dario Parente e Walter Cianciusi la chitarra blues e rock. Nel 2011 entra a far parte dell’AYPO (Avezzano Young Pop Orchestra) con la quale accompagna artisti del calibro di Gino Paoli, Ron, Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Audio 2. Inizia a studiare presso il ” Conservatorio di Santa Cecilia” di Roma, ottenendo la Laurea in Chitarra Jazz con votazione 110/110.
Ha fatto parte dell’orchestra delle 100 chitarre di Michele Tadini, diretta dal M° Tonino Di Battista (chitarra solista Stef Burns).
Attualmente lavora come session man (molto attivo nei live e in studio) ed è un insegnante qualificato YAMAHA.

Disponibilità e competenze nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio Avanzato
Pianoforte - Solfeggio
24 €

CURRICULUM ARTISTICO DI FRANCESCO PAOLO MUSTO

Studi e preparazione artistica:
Diploma di “Maturità Scientifica”
conseguito presso il Liceo Statale “M. Malpighi” di Roma.
E’ stato iscritto alla Facoltà di “Psicologia Clinica”
presso Ateneo “La Sapienz
a” di Roma e
successivamente presso Università degli studi “Guglielmo Marconi” di Roma.
Diploma in “Pianoforte”
(Laurea Magistrale di secondo livello)
conseguito presso il Conservatorio
Statale “O. Respighi” di Latina sotto la guida del Maestro Roberto Pre
gadio.
Master in “Storia della Musica”
presso Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma
Diploma in “Teoria e Solfeggio musicale”
conseguito presso il Conservatorio Statale “L. Refice” di
Frosinone sotto la guida della Professoressa Anna Sforza.
Li
cenza di “Storia della Musica”
conseguita presso il Conservatorio Statale “O. Respighi” di Latina
sotto la guida della Professoressa Maria Antonietta Caroprese.
“Armonia”
conseguito presso il Conservatorio Statale “O. Respighi” di Latina sotto la guida del
Maestro Mariano D’Amelio.
Si è specializzato inoltre in:
“Accompagnamento lirico”
con la Professoressa Leila Bersiani.
“Arrangiamento orchestrale”
con il Maestro Roberto Pregadio.
“Armonia Principale”
con la Professoressa Teresa Procaccini e con il Maest
ro Marco Persichetti.
“Canto Gregoriano”
con Padre Benedetto Pacini (Congregazione Frati Carmelitani Scalzi).
“Direzione di Coro Polifonico”
con Padre Benedetto Pacini (Congregazione Frati Carmelitani Scalzi).
“Organo Liturgico”
con la Professoressa Anna
Sforza.
“Utilizzo dei Software musicali”
con il Maestro Angelo Pelini.
Violoncello”
con la Maestro Andrea Fossà
Attività artistica:
1982
1988
Organista del Coro Polifonico della Chiesa “SS. Crocifisso”.
1988
1995
Organista Titolare della Basilica d
i “S. Pancrazio Fuori le Mura” con organo Tamburini
a 3 manuali più pedaliera.
Negli stessi anni svolge un’intensa attività come accompagnatore lirico. Numerosi i
Concerti presso l’Associazione musicale “Il Tempietto”.
A Roma suona nei concerti svolti
al Teatro di Marcello durante le stagioni estive romane
ed è più volte è ospite di Palazzo Chigi di Ariccia. In Abruzzo suona 5 volte nella sola
stagione invernale del 1995 a L’Aquila sempre accompagnando cantanti lirici come
Clemente Franciosi, Leila
Bersiani, Donato Citarella, Tamara Strelov Tabulov, Sharon
Nannini, Corrado Amici, Valerio Aufiero e molti altri. Suona anche a Castel Sant’Angelo
durante le manifestazioni di “Invito alla Lettura”. Accompagna i cantanti in un
repertorio vastissimo dove sp
icca la serata al Teatro di Marcello di Agosto 1994 dove
suona “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi in forma di concerto, o i molteplici concerti
dedicati alla canzone napoletana. Insieme a Sharon Nannini esegue concerti dedicati al
musical e ai classici d’olt
re Alpi. Di spicco l’esecuzione del “Concerto de Aranjuez” di
Rodrigo eseguito con pianoforte ed arpa.
Nel repertorio organistico in 7 anni suona in tutta Roma, fanno da esempio le Basiliche di
S.Alessio, S.Sabina, S.Giorgio al Velabro, S.Francesca Romana
, S.Prisca, S. Ignazio di
Loyola dove suona più volte l’organo del famoso organista Fernando Germani, organo a
4 manuali e pedaliera.
Nella Basilica di San Pancrazio Fuori le mura, si specializza nel repertorio gregoriano,
suona fino ad 9 cerimonie in 2 g
iorni. Si specializza in “Liturgia ecclesiastica” grazie alla
guida dei Padri Carmelitani Scalzi che poi lo chiameranno a suonare in molte altre chiese
di loro competenza. Accompagna Cori Polifonici, ma anche numerosi strumentisti quali
violinisti come Fab
rizio Petrini, Fabrizio Bono, Virgilio Gori.
Degne di nota, la SS. Messa eseguita per il Cardinale Nosiglia presso la Cattedra del
Bernini in San Pietro con organo a 5 manuali e pedaliera; le SS. Messe eseguite in
Vaticano nella Chiesa Tedesca con organo
meccanico, così come la SS. Messa eseguita
presso l’Istituto Nazareth per il Cardinale Silvestrini e la Solenne Celebrazione eseguita
per il Cardinale Navarro presso la Chiesa di S. Francesco a Ripa in Trastevere.
1995
In questo anno viene chiamato dalla
Congregazione Suore Serve dei Poveri per insegnare
Coro Polifonico Liturgico e Pianoforte presso l’Istituto Mater Gratiae di Roma. Qui
insegna ancora oggi e svolge la funzione di Maestro del Noviziato nella preparazione
musicale del Suore alla vita consac
rata. Nella Cappella dell’ Istituto stesso suona un
organo a 3 manuali e pedaliera e dirige il Coro Polifonico. Accompagna numerose
funzioni dedicate ad importanti Riti religiosi dedicati alla vita consacrata, ma anche alle
principale Funzione ecclesiastic
he dell’anno liturgico.
1995
1997
Organista e Maestro di Coro presso la Chiesa di S. Silvia.
In questo periodo si dedica quasi completamente alla Direzione del Coro Polifonico di
questa Chiesa, e ottiene partecipando ad un concorso di composizione d
i musica
liturgica, il terzo posto su Roma per la composizione di un brano dal titolo “Sarò sempre
con voi”. Viene premiato nella Basilica di San Paolo in diretta televisiva da Sua
Eccellenza Cardinale Ruini Vicario di Roma.
Parallelamente apre uno studio
a Roma dove insegna pianoforte. I suoi allievi si
presentano nei Conservatori di Stato e ottengono eccellenti risultati. Da esempio Andrea
Biagioli (ora Diplomato in pianoforte e composizione presso il Conservatorio S. Cecilia in
Roma) e Jlenia Rossetti (
ora Diplomata in Pianoforte e insegnante), e molti altri ragazzi
preparati per gli esami complementari di Conservatorio.
1997
I Padri Carmelitani Scalzi lo chiamano per l’incarico di Organista nella chiesa di Santa
Maria della Vittoria in Roma (Chiesa do
ve risiede “L’estasi di Santa Teresa” del Bernini)
dove suona un organo a 2 manuali e pedaliera. In questa Chiesa ancora oggi esegue
funzione religiose.
1997
2000
Sotto suggerimento del Maestro Roberto Pregadio inizia a studiare orchestrazione e crea
i
l suo primo organico moderno con sede presso il centro “Fratel Policarpo” in Via
dell’Imbrecciato a Roma. Scrive per orchestra e la prima formazione che esegue i suoi
arrangiamenti sarà formata da 23 elementi. Nel 2000 inizia l’avventura nelle piazze
itali
ane. Si lega all’impresario Giuseppe Lombardo di Roma e Domenico Baratta di
Salerno e crea uno spettacolo per Orchestra, Voci e Corpo di Ballo dal titolo “Francesco
Musto e la sua grande orchestra” sulla musica leggera italiana. Comincia ad esibirsi in
pal
chi all’aperto dapprima vicino intorno a Roma come testimoniano gli spettacoli fatti a
Pavona e Sacrofano ed in seguito in Campania come i numerosi spettacoli fatti nel Parco
del Cilento (Salerno).
2001
In questo anno la sua orchestra viene notata dall’ A
genzia Odeon Management di Paolo
Fontana. Inizia una grande collaborazione con questo impresario con il quale ancora oggi
è legato per contratto. Con lui fonda la “Golden Orchestra” gruppo orchestrale di 18
elementi e Corpo di ballo. Grazie a Paolo Fontan
a si esibisce in piazze d’Italia di grande
prestigio come Salerno, Firenze, Frosinone, Latina, Reggio Calabria, Palermo, Cosenza,
Bari, Roma. Degno da ricordare è l’esibizione presso Il Casinò di Saint Vincent dove ha
diretto l’orchestra per il veglione di
Capodanno 2002. Con lo stesso impresario nel 2003
fonderà “L’ Orchestra Nazionale” gruppo orchestrale di 13 elementi e Corpo di ballo e
nel 2005 i “Sol 71ma”.
2001
Viene chiamato dal Maestro Angelo Persichilli eminente personalità concertistica italiana
a suonare il pianoforte con lui stesso al flauto traverso e il violinista Fabrizio Bono, in un
Trio di W.A.Mozart per l’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede.
2002
Insieme alla ballerina classica Simona Fraschetti apre la scuola d’arte “La musica che g
ira
intorno” a Roma. Obiettivo della scuola è l’insegnamento dell’arte a tutto tondo.
Ventinove insegnanti propongono il proprio sapere spaziando dall’ insegnamento della
musica classica a quella moderna alla danza sia classica che moderna. Nella scuola
in
oltre si studia Teatro e Dizione, Danze Orientali, Pittura, Ginnastica e tutto ciò che può
contribuire alla formazione degli allievi in senso artistico. Oggi la scuola vanta più di 400
iscritti fra le discipline classiche e moderne ed organizza con i propr
i allievi eventi
artistici che vanno da concerti a piece teatrali a gare federali di danza.
2003
Viene chiamato dalla Congregazione religiosa “Suore dell’Addolorata della Santa Croce”
di Roma a dirigere il Coro polifonico in occasione dell’ elezione del
la Madre Generale. La
collaborazione con la suddetta Congregazione ancora oggi è attiva in occasione di
Funzioni Religiose di rilievo.
2005
Viene chiamato dall’ Edizioni Paoline, per svolgere una funzione di trascrittore musicale.
Collabora in maniera co
ntinuativa come esperto di notazione musicale con il software
“Finale”.
In un anno partecipa alla stampa di 9 libri di spartiti che elabora ascoltando il cd che gli
viene consegnato dalle Edizioni stesse. I libri sono in commercio in tutta Italia presso
le
librerie Paoline.
2005
Viene chiamato per dirigere il Coro dei ragazzi del Liceo Classico Statale “Virgilio”.
2006
Diventa direttore artistico dello storico locale romano sito in Trastevere “Olmsted” dove
crea un Festival di musica dal nome “Tribut
i suburbani”. Organizza uno spettacolo a
settimana per tutto l’anno facendo esibire gruppi emergenti di vario genere musicale.
2007
Dopo aver ideato lo spettacolo “Dove c’è musica” con un’orchestra di 13 elementi con
arrangiamenti originali creati apposi
tamente per la manifestazione, è in tour nelle
maggiori piazze italiane con l’Agenzia “Broadway Production” di Mario Bellitti di
Potenza.
2008
Prosegue incessante la sua attività didattica, tiene una serie di conferenze presso la sede
della scuola d’arte
“La musica che gira intorno” in Roma, su Giacomo Puccini e “La
Tosca”.
2009
Presso la Biblioteca Comunale “Longhena” per il comune di Roma Municipio Roma XVI,
si esibisce con un iniziativa completamente innovativa. Esegue una lezione concerto dal
nome “.
.. dalla monodia a Gershwin” in cui illustra i passi salienti della storia della
musica rendendo esempi dal vivo con il suo coro polifonico. L’iniziativa ha un grande
successo e sarà replicata nel 2010 presso Istituti scolastici (come la scuola Media Stata
le
Anna Franck) e Municipi romani.
2010
Fonda il gruppo “Revolution” assieme al chitarrista blues Marco D’Errico con il quale
effettua numerosi concerti nei club romani specializzandosi al pianoforte nello stile
“blues classico” ed interpretando artisti
come Ray Charles, Aretha Franklin, Otis
Redding e molti altri. Nel mese di Dicembre prende parte al tour del cantante Max
Agresti e partecipa come pianista alla presentazione del suo nuovo cd “Come dentro un
viaggio”.
2011
Nel mese di Giugno cura la regi
a del Concept “No dark sarcasm in the classroom” che
vede impegnati oltre 40 ballerini e che viene eseguito il 26 Giugno presso il Teatro San
Raffaele e registra un sold out ed a seguito della grande successo viene ripetuto per 3
volte nello stesso giorno
. Nel Settembre del 2012 la sua scuola (Ass. Cult. La musica che
gira intorno) compie i “primi” 10 anni di attività. Nello stesso anno incide presso la sala
di registrazione “Sound Studio” di Claudio De Palma in Roma un cd come
accompagnatore lirico. In e
state ancora in tour nelle piazze italiane con l’Agenzia del
Manager Giuseppe Mostarda di Rieti.
2012
Torna alla ribalta con una serie di concerti di musica lirica presso il Teatro di Marcello
con il cantante lirico Valerio Aufiero e la Flautista Lara Bag
nati e presso la Casina delle
Civette di Villa Torlonia. Esegue un repertorio dedicato alla musica popolare napoletane
e all’opera lirica. Per gli stessi concerti scrive le linee melodiche del Flauto traverso e si
cimenta nella scrittura di una Fantasia de
dicata a Nino Rota.
Nell’estate dello stesso anno scrive uno spettacolo dal nome “La storia della canzone
italiana” e lo porta nelle maggiori piazze italiane, dirigendo l’orchestra.
Da Settembre 2012 è Professore di Educazione Musicale presso Istituto pa
ritario Sacro
Cuore in via Valtellina Roma. Inizia insegnando nelle Classi di Istruzione Secondaria di
Primo grado e poi successivamente anche presso le Classi di Scuola Elementare.
Da Dicembre 2012 assume la carica di “Coordinatore delle attività e Respo
nsabile delle
linee Guida dell’ Istituto Scolastico Sacro Cuore.
Nel mese di Dicembre 2012 svolge intensa attività concertistica dirigendo il “New choir
ensemble” presso la Biblioteca Comunale Longhena per il Municipio Roma XVI, presso
la Chiesa S. Eugeni
o ai Terzi (RM) e presso Congregazione Suore Serve dei Poveri in
Roma.
2013
Presso l’Area Archeologica del Teatro di Marcello in Roma e presso Villa Torlonia
durante l’Estate Romana svolge una serie di concerti di musica lirica e classica. Degno di
nota
è il concerto effettuato nel Settembre del 2013 dedicato alla Storia della canzone
italiana che lo vede in veste anche di arrangiatore. Il concerto riscuote un ampio successo
e viene recensito in maniera entusiasta anche sui quotidiani.
Nel Settembre del
2013 viene confermato come Professore di Musica presso l’Istituto
Sacro Cuore sia per le classi di Istruzione Secondaria di Primo grado che per la scuola
Primaria.
La sua Associazione Culturale, La musica che gira intorno, diventa sede per il settore
musi
ca della Royal School of London con esami annuali presso la sede stessa. Per il
settore danza diventa sede di esame del CONI attraverso un percorso didattico
formativo di nove livelli.
Nel Marzo del 2013 La musica che gira intorno diventa Scuola Riconosci
uta dalla
Pubblica Amministrazione come da Protocollo SC/fg n. 15921 del 06/03/2013
dell’Agenzia delle Entrate.
2014
Si iscrive al Master di Specializzazione per Docenti sulla Storia della Musica presso
Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Rom
a.
La sua scuola di musica, diventa CENTRO TRINITY numero 55388 per quanto riguarda
il percorso didattico formativo Rock/Pop. Diventa quindi “Referente TRINITY”.
2015
Durante l’Estate Romana, svolge intensa attività concertistica soprattutto per il Com
une
di Roma dove spicca la realizzazione di un musical “Sister Act” svoltosi presso Area
Archeologica del teatro di Marcello.
Scrive per le Edizioni Anicia il libro “Suoniamo insieme”. Il libro è costituito da partiture
per orchestra ed edito in
tutta Italia.
Attualmente è
docente nella scuola Primaria e Secondaria di Educazione musicale presso
Scuola San
Giuseppe al Casaletto dove dirige anche la Scuola di musica pomeridiana.
2016
E’ Professore di Ruolo presso Istituto Scuola San Giuseppe
al Casaletto nella scuola
dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado.

 

Disponibilità e competenza nel tenere lezioni nelle seguenti lingue:

Italiano
100%

Livelli di Insegnamento:

Base Medio